Origini e territorio

Chi Siamo Ai tempi dell’antica Grecia, la pigna con i suoi semi, era simbolo di fecondità, forza vitale ed immortalità. Dioniso dio del vino, usava portarne una sulla sommità del tirso, il suo bastone-scettro.

Nel 21° secolo la storia si ripete e ritroviamo questo simbolo tra le dolci colline toscane, dove si estende Tenuta la Pineta. Condotta con impegno e passione dalla famiglia Scortecci, al fine di captare la forza vitale che questa terra feconda emana in ogni stagione.
Strutture ed attrezzature all’avanguardia si fondono con le tradizionali arti lavorative toscane per ottenere prodotti e sapori ormai persi nel tempo.

La tenuta

La tenuta Immersa nelle verdi colline toscane, tra Firenze ed Arezzo, Tenuta la Pineta venne acquistata nel 1985 da Giuseppe Scortecci, attratto dall’amenità del luogo e dalla possibilità di farne una tenuta di caccia.

Il corpo principale dell’azienda si estende su una superficie di 110 ettari, di cui 5 coltivati a vigneto, 1 a oliveto, 10 a seminativo e il resto boscato. A questi si sono aggiunti recentemente ulteriori 1,7 ettari di oliveto in località Pieve San Giovanni, zona particolarmente vocata alla coltivazione dell’olivo. Completano la proprietà la casa padronale con il centro aziendale e una antica colonica leopoldina settecentesca, attualmente in ristrutturazione.

Tutti i terreni si trovano in posizione collinare ad una altitudine media di circa 300 mt. sul livello del mare.

La nostra filosofia

Filosofia La realizzazione di prodotti di qualità è il punto di riferimento che orienta giornalmente la filosofia aziendale.
Una sapiente combinazione di tradizione e innovazione segue di pari passo l’amore per la propria terra, che caratterizza la famiglia Scortecci da più generazioni. La coltivazione di varietà autoctone, sia di vite che di olivo, per le quali il nostro terroir è particolarmente vocato, consente di ottenere prodotti che sono tipica e genuina espressione del nostro territorio.

PICCOLO E’ BELLO: Vino, olio extravergine di oliva e miele sono prodotti in quantità limitate, e grazie a questo possono godere di tutte le nostre cure. Tenuta la Pineta è una piccola boutique-farm, dove i proprietari, affiancati da validi collaboratori, e spinti da una sana passione, profondono tutto il loro entusiasmo nel dedicare ogni attenzione ai loro vigneti, oliveti ed alveari.

Il territorio

Il territorio Tenuta la Pineta si trova nel cuore dei Colli Aretini, in quella Toscana del vino che ha dato vita al Chianti, vino toscano per eccellenza e primo ambasciatore dell’Italia vinicola nel mondo.

Fin dai tempi degli Etruschi e dei Romani, molti popoli si sono contesi nel corso dei secoli queste terre fertili e generose, facendone un territorio suggestivo e ricco di storia. Le testimonianze artistiche e culturali dimostrano che la qualità della vita è sempre stata una priorità per gli abitanti del posto, fin da tempi immemorabili, così come ai giorni nostri.

Distanze dalle principali città d’arte:
Arezzo 15 minuti
Firenze 50 minuti
Cortona 35 minuti
Siena 50 minuti
Perugia 70 minuti
Pisa 1 ora e 40 minuti
Venezia 3 ore
Roma 2 ore