Blog

Il 2025 della Pineta

Carissimi amici,

È stato un altro anno avvincente, ricco e impegnativo per tutti noi della Tenuta la Pineta. Non sono mancate le soddisfazioni né le difficoltà né le sorprese, in un periodo movimentato ma anche critico per il nostro settore.

Partendo dai riconoscimenti, siamo orgogliosi di registrare che l’Associazione Italiana Sommelier ci ha inserito nella propria top101 dei vini Toscani. Allo stesso tempo, merita una menzione speciale la prestazione dei nostri vini ai Decanter World Wine Awards, con Bronzante e Tripinio che hanno raggiunto e superato la quota del 90. Altri concorsi internazionali che ci hanno visto protagonisti sono stati i Sommeliers Choice Awards americani e London Wine Competition in Inghilterra. Come sempre, i nostri vini sono stati valutati molto bene dalle principali guide nazionali: li troverete sulle nuove edizioni di Vitae, Veronelli, Eccellenza di Toscana, Decanto, e quest’anno esordiranno anche su Guida Bio e Vini d’Italia del Gambero Rosso. Un lavoro che parte da lontano e che negli anni riceve sempre più riconoscimenti.

Anche sul fronte commerciale siamo soddisfatti dei progressi svolti e dei molti contatti maturati a partire da BuyWine e Vinitaly. Ci rincuora vedere che anche nei momenti di crisi per il comparto vitivinicolo, le boutique winery mantengono comunque la loro nicchia di riferimento, sia in Italia che all’estero.

Per quanto riguarda l’annata, possiamo ora tirare un sospiro di sollievo. La 2025 non partiva con le migliori premesse, vista l’estate incostante e capricciosa che abbiamo avuto. Eppure, un buon finale di agosto e un tranquillo inizio di settembre ci hanno portato a una maturazione lenta, controllata ed equilibrata. Una raccolta fluida, serena, con gradi alcolici leggermente più bassi (notizia in realtà positiva vista l’evoluzione del gusto contemporaneo) ma di grandissima eleganza e purezza varietale. I vini nuovi sono notoriamente difficili da degustare, ma potremmo essere davanti a un’annata che ci sorprenderà nel tempo.

Sul lato visite e degustazioni, un enorme grazie va a tutti voi. Qui è indubbio che siamo davanti a un’annata da record. Sia dal punto di vista della domanda interna che sul turismo straniero abbiamo assistito a una stagione davvero da ricordare, partita con la Pasqua e il Maggio di Cantine Aperte e non ancora del tutto sopita, con il periodo natalizio.

Cogliamo dunque quest’occasione per fare i migliori ringraziamenti e auguri a tutti gli amici della nostra Tenuta, nel 2026 cercheremo di sorprendervi ancora di più!

Tenuta la Pineta
Land of Tripinio