Blog

Un Sasso d’oro a London Competitions 2023

Per una cantina emergente come la nostra è sempre bello e importante raccontare nuovi successi. Negli ultimi anni molti dei nostri vini sono via via entrati nel segmento più pregiato dei 90-100 centesimi.
Stavolta è toccato al nostro Chianti DOCG che ottenendo il distintivo “gold” a London Competitions 2023 diventa un “Sasso d’oro”!

La prestigiosa giuria di Londra lo descrive con delle note di degustazione che parlano di “ribes neri maturi, lampone selvatico ed erbe” nonché di “un palato morbido, tannini lievi e una sensazione giocosa che lo rende un vino magnifico da apprezzare tutti i giorni”. Siamo davvero orgogliosi del riconoscimento ottenuto e della ricca analisi offerta dagli esperti degustatori della prestigiosa competizione, ora riconosciuta anche dal motore di ricerca vinicolo WineSearcher!

Un Sasso d'oro
Il Riconoscimento di LWC 2023

Le nostre partecipazioni alle London Competitions

Ma facciamo un passo indietro, per spiegare il percorso che ci lega a questa importante gara londinese e cogliere il significato speciale del responso ottenuto da questa annata. Come Tenuta la Pineta, era la terza volta che prendevamo parte al concorso di London Competiton. Nel 2021 eravamo partiti bene con tre medaglie d’argento ottenute dal Bronzante Toscana Passito IGT, da Il Guido Chianti Superiore DOCG e dallo stesso Sasso Bisciaio (una vecchia annata) con il punteggio di 87/100. L’anno successivo, il 2022, ci aveva visti entrare nel segmento dorato con i nostri due vini in purezza Canaiolo e M.N. – la Malvasia Nera, Toscana Rosso IGT – che avevano ricevuto rispettivamente 90 e 94 centesimi di valutazione.

Quest’anno a ottenere l’oro è addirittura il nostro Chianti DOCG, il che rappresenta in un certo senso un’espansione della qualità dei nostri prodotti, con la vetta che viene raggiunta anche da quella che è a tutti gli effetti l’etichetta più venduta e quantitativamente di più largo consumo. Volendo interpretare questo tipo di progressione, potremmo dire che siamo passati da un successo “di nicchia” a un successo più largamente riconosciuto. Basti pensare che col nostro Sasso siamo IL Chianti DOCG con valutazione più alta di tutto il concorso!

Si tratta, dunque, di un traguardo tutt’altro che banale, quello raggiunto dal Sasso Bisciaio annata 2020, che a questo punto ricorderemo come un Sasso d’oro, il primo Chianti “base” – ma ci vuole coraggio anche solo per utilizzare questo termine – a raggiungere il segmento gold. Il risvolto della medaglia (è proprio il caso di dirlo) sta nel fatto che, in qualità di prodotto più venduto, quest’annata già scarseggia nel nostro magazzino. Rimangono poche decine di casse, per cui se anche voi volete sentire un Sasso d’oro prima dell’esaurimento il consiglio è quello di ordinarlo presso il nostro shop online, oppure di fissare una visita in cantina. Infatti, come chi ci è già venuto a trovare sa bene, da noi in cantina tutti i nostri vini possono essere assaggiati, e anche le annate premiate non sono escluse dal prezzo base dell’esperienza!

Un Sasso d’oro: bilancio e ringraziamenti

Per concludere, ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile questo bellissimo momento. A partire dalla ricchezza naturale che ospitiamo in vigna e dal team che opera trai filari, per arrivare ai nostri cantiniere, enologo ed agronomo, che ci hanno consentito nel tempo un notevole crescendo di successi! Inoltre, ringraziamo tutti voi amanti del vino, che con la vostra curiosità, con la vostra passione e col vostro incoraggiamento ci avete spinto a migliorare qualcosa a ogni annata.

Nel mondo del vino sono i dettagli più infinitesimali a fare la differenza tra un’etichetta piatta e una da grande premio. Pertanto, feedback come quello arrivato da Londra ci fanno ragionare in termini di gratitudine, prima ancora di lasciare il posto alla dovuta gioia e felicità.

Libiamo i calici e godiamoci le ultime bottiglie di Sasso 2020, un Sasso d’oro che ricorderemo per lungo tempo!